Nuova guida per ARCI Siracusa: Eleonora Gennaro è la nuova presidente dell’associazione, eletta all’unanimità lo scorso 26 aprile dal Consiglio Territoriale.
Spazi culturali, partecipazione democratica attiva e aperta ai giovani e all’antifascismo saranno al centro dell’impegno associativo, come ha sottolineato la neo presidente nelle prime dichiarazioni dopo l’avvenuta elezione: “Credo nella gestione condivisa, partecipata e democratica in ogni ambito della vita. Di questi tempi, penso sia necessario ritrovarsi come comunità, riappropriarsi degli spazi di socialità”.
Eleonora Gennaro, pedagogista, da anni è tra le responsabili del Circolo Khorakhané di Siracusa e nel Congresso del 2022 è stata eletta nel Consiglio regionale di ARCI Sicilia.
“Anche attraverso le attività ricreative si possono veicolare messaggi e contenuti, nonché spunti di riflessione per provare ad essere protagonisti positivi del cambiamento – sottolinea Eleonora Gennaro -. La nostra linea guida sarà quella di non lasciare mai nessuno indietro, volgendo sempre lo sguardo e sostenendo le fasce più deboli, chi lotta quotidianamente per una vita migliore, chi vede negati i propri diritti, chi lotta contro le mafie”.

Proprio alla vigilia della sua elezione, la neo presidente aveva partecipato alla bella manifestazione del 25 Aprile promossa a Siracusa anche dall’ARCI insieme alla CGIL e alle tante associazioni con cui c’è una collaborazione quotidiana su tanti fronti.
L’ARCI Siracusa ed i suoi Circoli, sono impegnati costantemente in diversi settorii: dalle politiche sociali, con numerose iniziative e progetti nella promozione dei diritti dei minori, nell’accoglienza, nelle politiche di genere, alla tutela e salvaguardia dell’ambiente, dalla promozione della cultura nelle sue varie forme, alle pratiche di protagonismo giovanile.
Ad affiancare Eleonora Gennaro alla guida di ARCI Siracusa, ci sarà Francesca Silluzio, già Presidente del Circolo ARCI Esedra Sortino, eletta vicepresidente dell’associazione.
Il Consiglio Territoriale ha rivolto un ringraziamento speciale alla presidente uscente Simona Cascio, che ha guidato Arci Siracusa con passione e dedizione per tanti anni e che continuerà a dare il suo prezioso contributo.
